Servizi in Meliponicoltura

In Urku Estudios Amazónicos investighiamo sulla diversità, le aree di distribuzione, il comportamento e l’ecologia delle specie peruviane di api senza pungiglione; offriamo assistenza tecnica e corsi di formazione per gruppi interessati alla Meliponicoltura.

Api senza pungiglione del Perù

Le api senza pungiglione (Hymenoptera: Apidae: Meliponini), sono un gruppo di insetti che producono miele, polline e cera, utilizzati dalle popolazioni indigene dell’America Centrale e latina.

I mieli di queste api presentano alti contenuti di polifenoli, sostanze antiossidanti e attività antibatterica, che li rende importanti per la salute, nel trattamento di gastrointeriti, ulcere gastriche e ferite.

Le api senza pungiglione sono insetti impollinatori: da esse dipende il 38% di tutte le specie di piante delle regioni amazzoniche. Oggi sono considerate delle specie minacciate a causa della deforestazione.

Nel Perù esiste una grande diversità di specie di api senza pungiglione, si stima esistano aprossimatamente 175 specie, incluse in 24 generi.

Il nostro impegno

Urku Estudios Amazónicos offre assitenza tecnica per lo svolgimento di corrette pratiche di gestione delle api senza pungiglione a tutti i meliponicoltori interessati, come anche organizza corsi e incontri diretti a tutti quelli che per la prima volta si avvicinano al mondo della Meliponicoltura.

Blga. Marilena Marconi
Jefa de investigación
mmarconi@urkuperu.com 

 

Corsi

Api senza pungiglione e Meliponicoltura

Diretti a tutte quelle persone che si avvicinano per la prima volta al mondo delle api senza pungiglione e alla pratica della Meliponicoltura.

Il partecipante avrà la possibilità di sviluppare le capacità basiche per le attività di allevamento delle api senza pungiglione, assistere in pratica all’installazione de un meliponario, realizzare personalmente le arnie e acquisire le principali tecniche di gestione: trasferimento e divisione di colonie, raccolta del miele e controllo di parassiti.

Tra i temi trattati

  • Importanza delle api senza pungiglione negli ecosistemi forestali.
  • Nozioni basiche per lo stabilimento di un meliponario.
  • Construzione di un’arnia moderna, principi di trasferimento e divisione di colonie, raccolta del miele.

Numero minimo di participanti per corso: 10

Maggiori informazioni, inscrizioni e costi

Blga. Marilena Marconi
Cel. 942058676
Tel. +51 042 527964
mmarconi@urkuperu.com